L’ABBONDANZA CONSAPEVOLE

 

L’abbondanza viene spesso vista come un surplus di beni materiali e denaro, ma di fatto è tutt’altro: nella sua accezione più ampia è uno stato dell’essere che non riguarda solo la ricchezza, ma ogni cosa bella e gratificante: essere ricchi di rapporti interpersonali sani, essere in salute, vivere in prevalenza emozioni positive ecc.

Solo quando l’individuo è appagato e grato per ciò che ha nella propria vita può sperimentare concretamente la sensazione di vivere nell’abbondanza, ed è questa l’Abbondanza Consapevole.

In caso contrario, se questa percezione di gratitudine è assente, la persona vive in un costante stato di mancanza e scontento, a prescindere dalla sua situazione reale.

Questo spiega perché, ad esempio, anche persone con ingenti patrimoni soffrono di infelicità e spesso vivono nel terrore di non avere abbastanza o di perdere tutto.

La cosa importante è non confondere l’essere grati per ciò che si ha con l’accontentarsi di ciò che sia ha: nel primo caso si predispone la mente inconscia, e il campo energetico, ad attrarre nella nostra vita altro per cui essere grati, nel secondo invece si blocca il flusso dell’abbondanza come meccanismo di difesa a causa di blocchi inconsci (spesso derivanti dall’albero genealogico e dall’inconscio collettivo).

Quindi cosa puoi fare per capire se i tuoi desideri sono orientati verso l’Abbondanza Consapevole o sono frutto di una tendenza a focalizzarti su ciò che ti manca?

Per capirlo hai bisogno di farti una domanda: perché desidero nella mia vita questa cosa?

La risposta spesso ti arriva dopo un’intensa auto-analisi perché le ragioni profonde dei desideri sono spesso mascherate da altro.

Ti faccio un esempio per farti capire cosa intendo.

Una delle cose che potresti desiderare è una villa con piscina. Certamente è un desiderio legittimo, ma se vai ad analizzare bene le motivazioni, quali sono? La villa con piscina cosa rappresenta per te? Il miglioramento del tuo status sociale di fronte agli altri? La dimostrazione che hai successo e denaro? Una rivincita nei confronti di qualcuno? Come potrebbe migliorare nel concreto la tua vita? Ti renderebbe felice? A cosa dovresti rinunciare per ottenerla o per mantenerla una volta ottenuta?

Queste sono solo alcune delle domande che puoi porti, e le risposte che puoi darti ti possono dare l’indicazione sulla reale necessità che hai rispetto a questo particolare desiderio.

In conclusione la villa con piscina potrebbe essere per te un desiderio legato alla mancanza, non solo materiale, ma soprattutto emotiva legata al non sentirti abbastanza rispetto alle persone con cui ti confronti. La vera abbondanza, quella consapevole, ti porterebbe invece a desiderare una casa adatta alle tue esigenze che, una volta ottenuta, costituirebbe per te una fonte costante di soddisfazione e gratitudine.

Un’altra cosa su cui voglio farti riflettere è la “Sindrome della bacchetta magica”, cioè la tendenza della maggior parte della persone quando si parla di abbondanza (e non solo), di immaginare che ogni desiderio si materializzi come per incanto senza nessun tipo di azione concreta.

Questo tipo di visione porta in genere ad una sola conseguenza: la delusione delle aspettative.

Per poter ottenere l’abbondanza, che sia economica o di qualsiasi altro tipo, hai bisogno di fare alcuni passi fondamentali:

  • Valutare attentamente la motivazione che ti spinge a desiderare una determinata cosa prima (come abbiamo visto prima)
  • Analizzare con calma, obbiettività e buonsenso, la tua situazione per capire quali sono gli strumenti che hai già e quelli che ti mancano per raggiungere il tuo obbiettivo od ottenere ciò che desideri
  • Perseverare senza perdere la speranza al primo ostacolo o intoppo
  • Lavorare su di te, in autonomia o facendoti aiutare da professionisti esperti, per rimuovere blocchi a livello inconscio ed energetico che possono ostacolare la tua abbondanza

Niente bacchetta magica dunque, ma solo presa di coscienza e impegno.

Nella mia esperienza personale l’Abbondanza Consapevole si ottiene con un percorso di analisi e crescita individuale, che è differente per ciascun individuo, ed è una conquista importante per poter avere un’esistenza serena ed equilibrata e poter portare a termine i propri progetti di vita.

Ti auguro di trovare la tua strada verso l’Abbondanza Consapevole e, se ha bisogno di aiuto per farlo, sono a tua disposizione la mia esperienza e le mie conoscenze.

MODULO DI INFORMAZIONI

WhatsApp Scrivimi su WhatsApp