Meditazioni MINDFULNESS

 

La meditazione è una pratica antichissima che, in forme differenti, è presente nella maggior parte delle tradizioni religiose e filosofiche.

La meditazione mindfulness (che significa “consapevolezza” o “piena coscienza”) si ispira al buddismo, ma non ha alcuna componente religiosa. Grazie ad esercizi mirati sul respiro e visualizzazioni guidate, attraverso questa pratica si possono far uscire emozioni e sensazioni, anche molto antiche, che parlano di noi e con noi.

Lo scopo principale di questo tipo di meditazione è quello di aumentare la consapevolezza di se’, ma ha anche conseguenze positive nella vita quotidiana.

Vediamo insieme quali sono alcuni dei benefici che derivano dalla pratica meditativa:

  • Rilassamento mentale e fisico
  • Gestione di ansia e stress
  • Miglioramento della concentrazione
  • Rafforzamento delle difese immunitarie
  • Abbassamento della pressione sanguigna
  • Miglioramento della qualità del sonno
  • Miglioramento della gestione delle emozioni

Per sperimentare questa utilissima tecnica, che permette di centrarsi sul momento presente, ho pensato a cicli di meditazioni online guidate, di circa 30/40 minuti, alla fine delle quali condivideremo ciò che abbiamo visto, sentito e sperimentato.

Il primo ciclo vedrà 3 meditazioni:

 

La Meditazione sul respiro

 

Durante questo incontro, ci concentreremo sulla pratica del respiro, conosciuta anche come pranayama, che è alla base non solo di qualsiasi tipo di meditazione, ma anche della nostra vita.

La Meditazione sul pensiero

 

Durante la giornata, siamo continuamente travolti da pensieri che nulla hanno di costruttivo, perché ci riportano a un passato che non esiste più o alle preoccupazioni per un futuro che non esiste ancora. Con questa meditazione, impareremo a veicolare i pensieri in maniera costruttiva e a usare la mente in maniera più attenta.

La Meditazione della montagna

 

Imperturbabile e inscuotibile, la montagna comunica forza e stabilità, le stesse attitudini che coltiveremo durante questa meditazione.

Se vuoi saperne di più, contattami e sarò felice di aiutarti oppure potrai partecipare alla lezione dedicata a questa tematica, sia in diretta che in differita, cliccando QUI

Gabriele

Beyond Yourself!

MODULO DI INFORMAZIONI

WhatsApp Scrivimi su WhatsApp